Bitcoin Come lo si Utilizza nel Mondo?

Cos’è il Bitcoin e Come lo si Utilizza nel Mondo

 

 

Fonte : Forbes 10 Under 10 Influencers in Tech “future-money-seo”

Sin da quando è stato introdotto il sistema del baratto , originariamente dalle tribù della Mesopotamia intorno al 6000 A.C. abbiamo assistito a diversi nuovi tipi di scambio/merci .

Le monete di carta si sono diffuse rapidamente all ‘inizio del XVIII sec.

Con l’era Internet, sono stati introdotti sempre più nuovi modi per creare la valuta in formato digitale .Ebbene questi strumenti sono stati diffusi bene e ora ben il 95% del denaro del mondo intero è digitale, lasciando al contante fisico un mero 5% !

Anche se ci sono state molte aziende che hanno provato a dar vita a nuove forme di scambio di valuta digitale, è giusto dire che Paypal detiene una quota importante in questo settore.

Una di queste nuove forme di valuta digitale abbastanza recente è proprio il Bitcoin. Molto è stato detto e scritto su internet sul Bitcoin ma ancora risulta  poco conosciuta e avvolta dal mistero,una valuta  ancora da capire bene e approfondire!

Ma andiamo proprio a vedere alcuni vantaggi e gli usi attuali di questa nuova forma digitale di cambio valuta   : cos’è il bitcoin e come lo si utilizza nel mondo.

Bitcoin Satoshi Nakamoto

Il Bitcoin è attivo già dal 2009

 

Cos’è il bitcoin ?

Originariamente si pensava che fosse stato inventato da qualcuno con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, ma non è ancora chiaro chi realmente è il fondatore vero del Bitcoin.Diverse agenzie di stampa, tra cui il New York Times, Newsweek, Forbes, e Gizmodo sono usciti con diversi titoli che sostengono personaggi diversi come il fondatore del Bitcoin. Quindi per le origini ancora poca chiarezza ma vogliamo vedere cosa si può fare oggi con il Bitcoin e perchè è così diverso da altre forme di servizi di cambio valuta on-line digitali?

Tanto per cominciare, sicuramente avete fatto uso di cambio valute online, quindi siete consapevoli delle spese di transazione praticati da questi intermediari : spese di transazioni e altri oneri.

L’aspetto più importante del Bitcoin che lo differenzia da altri servizi di cambio valuta digitale è che essa non addebita alcun tipo di spese di transazione .

Bitcoin è un peer-to-peer servizio di pagamento open-source che “ha fatto fuori” qualsiasi tipo di spese di intermediari e di transazione,nessuna spesa aggiuntiva.Oggi È possibile usare i Bitcoin per acquistare qualsiasi cosa online : ormai molte grandi aziende stanno cominciando ad accettare questa nuova forma di moneta digitale. Aziende come Amazon (Amazon Gift Cards), eBay, Zappos, Microsoft, Dell, Shopify e molte altre,  accettano già Bitcoin come forma di pagamento.

amazon bitcoin

Un altro fattore importante del sistema Bitcoin è che consente il pagamento agli utenti in completo anonimato.

Come funziona esattamente lo scambio valuta Bitcoin?

 

Bitcoin è una forma decentrata di moneta, come ritenuto dal Tesoro degli Stati Uniti. Bitcoin non si basa su un’autorità centrale o una banca invece è sostenuta direttamente dalla rete dell’intera comunità.

Considerando Bitcoins come una forma di moneta digitale , questi potrebbero essere acquistati in diverse reti di scambio di valuta Bitcoin . Queste reti permettono agli utenti di acquistare e vendere Bitcoin nella forma scelta di valute tra cui USD, Euro e altro ancora.(exchange)

Questi Bitcoins appena acquistati sono ora memorizzati nel vostro portafoglio digitale al quale si può accedere con dispositivi mobili o desktop. È inoltre possibile inviare o ricevere Bitcoin ad altri utenti con un semplice click.

Nessun canone da versare per la ricezione o l’invio di  Bitcoin. Inoltre possono essere usati per fare acquisti online presso i punti che attualmente li accettano.

Ora,ma i Bitcoin come in pratica  sono generati,  gestiti ed emessi, se non vi è alcun coinvolgimento di un’agenzia centrale o delle banche?

miner bitcoin cosa è e come

Cos’è il bitcoin e come lo si utilizza nel mondo : Miner Bitcoin

Per capire come viene gestita la rete Bitcoin , ora è necessario conoscere  una nuovo gruppo di persone conosciute come ‘Miners’ sulla rete.

I minatori sono singoli gruppi di persone che prestano la loro potenza di calcolo e la capacità per la comunità e per mantenere l’integrità delle transazioni in rete sotto controllo. Questi minatori verificano le transazioni sulla rete e vengono premiati con nuovi Bitcoin appena generati da questo lavoro.

 

Esiste un registro mantenuto pubblicamente trasparente è quindi aggiornato con tutte le transazioni in rete Bitcoin. Spesso conosciuta come una forma di ‘ criptovaluta ‘, Bitcoin è la più grande forma di moneta digitale del suo genere.

Bitcoin è legale?

Ma poichè il Bitcoin non ha niente di fisico e non è in nessun modo legato ad alcun tipo di agenzia centrale o banca, è veramente legale?

La risposta sarebbe, dipende dalla posizione dell’utente.

Dato che Bitcoin è una forma di  moneta digitale decentralizzata, è illegale usare Bitcoin in molti paesi mentre molti governi permettono il suo utilizzo.

  • Gli Stati Uniti, per esempio, hanno ora dichiarato commodity (in poche parole genere di prima necessità)
  • Vice governatore della Reserve Bank of India ha dichiarato che non hanno alcuna intenzione di legalizzare Bitcoins in India.
  • Governo del Bangladesh ha dichiarato che “chiunque sia catturato con la moneta virtuale potrebbe essere incarcerato sotto severe leggi anti-riciclaggio del Paese”.
  • Alcuni altri paesi sono particolarmente neutri sull’uso di Bitcoin.

Cos’è il bitcoin e come lo si utilizza nel mondo?

cos'è il bitcoin e come lo si utilizza nel mondo

Ora che avete più informazioni di ciò che il Bitcoin è esattamente e come funziona, che cosa fanno esattamente le persone di tutto il mondo con i Bitcoin?

Beh, le persone che usano il Bitcoin , principalmente svolgono  lo scambio tra i diversi utenti. Le persone stanno facendo uso di Bitcoin per condividere e scambiare denaro tra amici, per evitare le spese di transazione e delle carte di credito.

Alcuni altri utenti Bitcoin stanno facendo uso della rete di scambio di valuta per fare acquisti on-line,come comprare pizze, abbigliamento, giochi, elettronica, accessori e molto altro ancora.

Expedia ha recentemente iniziato ad accettare Bitcoin come forma di pagamento per le prenotazioni alberghiere e di viaggio.

D’altro lato ci sono anche le piccole imprese che utilizzano il servizio. Il Motivo ? Anche in questo caso, per le stesse ragioni : spese di transazione inesistenti e per i  trasferimenti istantanei e quindi sempre più piccole imprese stanno facendo uso dei servizi di cambio valuta Bitcoin.

Purse

  • Purse.io è un grande servizio di scambio peer-to-peer Bitcoin che offre sconti per acquisti sempre utilizzando Bitcoin

È possibile acquistare il primo bitcoin da questi famosi due siti:

  • Coinbase  o  Unocoin
  • O partecipare a gruppi d’acquisti seri per crearsi una rendita –>Club Bitcoin

clubesclusivogruppodacquistobitcoi


Scopri gruppo Bitcoin su Reddit

Bitcoin “l’altra faccia della medaglia”

Anche se ci sono molti aspetti positivi per il Bitcoin, c’è anche l’altro lato. Proprio l’anonimato mantenuto attraverso il servizio Bitcoin, esso è anche utilizzato per comprare roba illegale sul mercato.Inoltre l’essere decentrato da ogni sistema centrale e dalle banche , è un bene, a favore della comunità o un male ,nessuna garanzia ??

Il futuro della Moneta 
Lettura consigliata
Screenshot_1
[Fonte Badr Berrada "The Future of Money: Bitcoins "]

Allora, che cosa ne pensi di questa nuova forma di cambio di valuta digitale, decentralizzato dal sistema centrale e dalle banche? Sentitevi liberi di esprimere il vostro parere e commentare qui sotto. Restate sintonizzati per ulteriori articoli su Bitcoin, come acquistare i primi Bitcoin e come proteggere il Bitcoin.

 

Pin It on Pinterest

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: